Ecco le foto della Range Rover appena scesa dal carroattrezzi... era il 16 ottobre 2011... 

 

Dopo una sola settimana guardate come si presentava.... le è stata cambiata la mascherina anteriore, sono state montate le frecce anteriori, i fari anteriori e il paraurti con lo spoiler... e ha gia cambiato aspetto...

A causa del poco tempo libero, la range non ha fatto progressi, ma intanto mi sono messo alla ricerca di ricambi e pezzi per il restauro/personalizzazione che a breve subirà.....

In un anno e mezzo di stop, ho raccolto:

  • kit brooklands originale Land Rover proveniente da una range rover classic 4 porte blu soft dash, composto da paraurti anteriore, paraurti posteriore e minigonne destra e sinistra,
  • adattatori per montare i cerchi della p38/l322,
  • gemme fari posteriori,
  • cruscotto soft dash beige con doppio airbag completo di tutto l'impianto elettrico, proveniente da un Range Rover td bianco del 1995 demolito,
  • guarnizioni vellutate beige NUOVE e originali, avanzo di magazzino in uk,
  • parafango posteriore destro con tappo alto nuovo, ancora dentro il cartone della Land Rover,
  • collettore di aspirazione regalato da un amico.

Finalmente siamo riusciti a portarla a casa il pomeriggio del 16 luglio 2013... 

Abbiamo provato a montare parte del kit brookands. Per montare il paraurti posteriore del kit abbiamo abbassato la marmitta... 

nelle ultime due foto sopra, potete vedere che abbiamo provato la panca posteriore di un 4 porte..... e abbiamo fatto una bozza del pannello posteriore dx, modificandone uno di una range rover 4 porte....

Inizio lavori : 22 luglio 2013....

22 Luglio 2013

°smontato freccia e parafango posteriore lato dx,

°rimossa minigonna lato dx.

 

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24 Luglio 2013

°smontaggio parafango posteriore sx e rimozione minigonna lato sx

°smontaggio "pinnette" laterali posteriori

°rimozione di tutte le viti che tengono il tetto, per poterlo sostituire con uno apribile

 

smontando il parafango posteriore sx abbiamo portato alla luce 3 punti in cui la ruggine è passante..... al piu' presto verrano tagliaiti e ricostruiti....

 

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26 Luglio 2013

°inizio smontaggio cruscotto...... quanti fili che ci sono!!!!!!

 


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27 Luglio 2013

  • finito di smontare il cruscotto
  • prova del nuovo cruscotto...

 

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29 Luglio 2013


ahimè... il cruscotto soft dash non ci va... come si puo vedere dalla foto sopra in cui lo si vede appoggiato.. dato che cambia la "palpebra" in lamiera sottostante... e allora, visto che un range rover non deve avere paura del frullino....

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30 Luglio 2013


visto che nell'82 la range rover montava le guarnizioni delle porte a salsiciotto, e dicono che portano acqua, abbiamo modificato gli archi porta per montare le guarnizioni porte in velluto beige ORIGINALI...

inoltre mi è arrivato il clima auomotico proveniente da un discovery 2 td5

 

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2 Agosto 2013


tolto via il serbatoio e levati tutti i tubi della benzina sottoscocca.... iniziato a smontare varie parti nel vano motore e i radiatori ecc ecc ecc

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5 Agosto 2013


levato via tutto l'impianto elettrico, levata la pedaliera ...

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25 Settembre 2013


prova parafanghini maggiorati in vtr, provenenienza uk...

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26 Settembre 2013


vinti i cerchi da 22 modello stormer in uk... alla cifra di 86 EURO TUTTI E 4!!!!!!!! roba da non credere!!

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8 Ottobre 2013


arrivati i tanto aspettati cerchi d 22"... e subito provati sulla "biancona"...

 

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13 Ottobre 2013


che dire.... giornata indimenticabile... sempre legata a una range rover v8... ma non quella che vedete in queste foto... ma a una range, anzi a una super range rover v8 di un amico (potete trovare  una foto della macchina nella sezione "link utili" di questo sito)..... ah, lo stesso giorno sono arrivati anche i sedili anteriori per il due porte che venivano montati anche per il mercato francese e spagnolo...

(le foto sono state fatte sulla macchina in cui erano montati precedentemente..)

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23 Dicembre 2013


che dire... fa freddo... e è il mio 18esimo compleanno...  

andiamo a fare la range ;)

ho iniziato a pulire con il flessibile i pianali... prossimo passo levare via le basi dei sedili...

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15 Gennaio 2014


CAMBIO DI PROGETTO... dopo aver visto un range rover 2 porte su internet, ho cambiato idea su come fare la mia... niente cerchi da 22", niente kit brooklands, niente parafanghini maggiorati... ma, delle belle 265 75 16, un bel kit per alzare la Range, i suoi paraurti in ferro originali, spoiler anteriore ecc ecc ecc e colore Cypress Green...

 

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3 Maggio 2014

 

Siamo andati a smontare un Discovery 2 per prendere di tutto ciò che si nasconde sotto il cruscotto, dato che staffe e staffettine sono uguali a quelle del cruscotto soft dash... a breve mi dovrebbero portare anche tutta la paratia tagliafuoco e il tunnel centrale.... in modo da fare un taglia e cuci sul mio 2 porte.... 

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6 Giugno 2014

 


Tra poco si riparte con i lavori.... intanto iniziamo a togliere un pò di roba da sopra la range....

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7 Giugno 2014

 

Abbiamo spostato la macchina, e l'abbiamo messa in una posizione comoda per staccare la scocca.... ma prima alleggeriamola un po'...

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10 Giugno 2014

 

si continua a smontare.... via il portellone post, vetri post botola post ecc ecc ecc

 

 

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13 Giugno 2014


levate via anche le porte complete.... 

 

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17 Giugno 2014

 

Levato via tutto il tunnel, scalino post compreso.... e allentato gli alberi di trasmissione.... i bulloni che erano tra albero e riduttore erano marchiati FIAT!!! bah...

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22 Giugno 2014

 

levato via motore e cambio...

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13 Luglio 2013

 


finalmente è arrivato il momento di staccare la scocca dal telaio... e non avendo a disposizione il ponte a 2 colonne... ho fatto fare 4 cavalletti per sorreggere la scocca per aria... in modo da poterci lavorare "comodamente"

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15 Luglio 2014

 

iniziamo a smontare il telaio...

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17 Luglio 2014

si prosegue a smontare...

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23 Luglio 2014

telaio nudo... pronto per essere sabbiato

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5 Agosto 2014

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8 Agosto 2014

il telaio è stato sabbiato e gli è stata data una mano di primer...

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9 Agosto 2014

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------11 Agosto 2014

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14 Agosto 2014

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16 Agosto 2014

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26 Agosto 2014

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27 Agosto 2014

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1 Novembre 2014

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31 Novembre 2014

 

cerchi compomotive 8.5 x 16

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21 Dicembre 2014

 

Babbo Natale è arrivato qualche giorno in anticipo... e ha portato il telaio verniciato nero lucido...

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18 Aprile 2016

prova gomme 265-75 r16 su cerchi da 8.5x16 della Compomotive

 

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30 Maggio 2016

i parafanghi in vetroresina con parafanghini integrati... sono arrivati...

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16 Luglio 2016

 

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26 agosto 2016

Ho smonato il ponte anteriore dal posto....

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29 Agosto 2016

il ponte è stato rimpiazzato da uno piu datato... in modo da avere quello di questa verde, libero per una bella riguardata.

 

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5 settembre 2016

Anche questa verde non si salva dalla ruggine.... e ruggine fu...

 

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2 ottobre 2016

Rimossa temporaneamente la ribaltina posteriore, dato che sennò, la catena che ho fissato al telai per sollevare la range, me l'avrebbe sciupata. inoltre ho rimosso il ponte posteriore....

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30 ottobre 2016

Anche il ponte posteriore è stato sostituito (manca da rimontare le molle e stringere il tutto, dato che i bulloni sono soltanto abboccati) con uno antecedente... in modo da avere anche il ponte posteriore a disposizione per una bella riguardata!

 

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4 Dicembre 2016

proviamo a vedere come ci stanno quei parafanghi in vetroresina... partendo dal posteriore sx...

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16 Dicembre 2016

Sostituzione cantonale post sx... con uno dritto.... il suo verde aveva una bozza nella parte posteriore

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26 Dicembre 2016

fissaggio posticcio dello stesso parafango

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ANNO 2017

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18 Febbraio 2017

Finiamo di fissare il parafango posteriore... e smontiamo quello anteriore... scoprendo un po di ruggine... ma nulla di che...

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20 Febbraio 2017

Montaggio parafango ateriore sx...

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26 Febbraio 2017

montaggio parafango ant e post dx...

(non guardate quelle ruotine da carrozzina che ha in foto :) )

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29 luglio 2017

oggi ho appoggiato i sedili posteriori di un range rover 4 porte, per vedere le varie modifiche da apportare alla scocca per fissare quel tipo di panca posteriore, inoltre montando il componente che fissa lo schienale, ho riscontrato che anche quello necessita di modifiche per montare solidamente sulla scocca del range 2 porte

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3 agosto 2017

Partendo con il parafango posteriore sx, ho iniziato a fare gli attacchi per il fissaggio di tale componente alla scocca, in modo da poter utilizzare gli attacchi originali.

N.B. In queste foto gli attacchi non erano stati ancora ripassati e rivisti con cartavetrata.

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5 agosto 2017

Oggi sono passato a rivedere e modificare gli attacchi del parafango ant sx.... ma su questo c'è ancora da spenderci qualche ora prima che sia finito

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20 agosto 2017
Oggi ho aggiunto al parafango anteriore in vetroresina il "baffo" inferiore per poter montare sia I cantonali originali sia lo spoiler originale...

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19/20 settembre

 

Ho montato il cerchio con la 265 all'anteriore.... inoltre ho iniziato il parafango anteriore dx...

 

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1/7 Ottobre

Ho rismontato il parafango anteriore dx e ho iniziato a fare gli attacchi di fissaggio per poterlo installare utilizzando i fissaggi originali.

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8/12/14/19 Ottobre

 

Ho tagliato il baffo inferiore da un parafango originale, e lo ho aggiunto sul parafango in vetroresina. Per fare spazio alle gomme ho ritagliato una "fettina" di lamiera dal baffo e ribattuto il bordino di rinforzo.

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21/29 Ottobre, 2 Novembre
Finalmente metto mano al posteriore dx. l'ultimo, ed anche quello che sembra far tribolare di piu... ma pian piano anche lui si convince che deve stare al suo posto...

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23/25 novembre

 

una volta messo al suo posto, mi sono accorto che il parafango era pesantemente imbarcato verso l'interno della macchina…. e allora mi son fatto una specie di punzone che me lo tirasse momentaneamente fuori (usando un po d'ingegno), anche se poi si rivelera' poco utile, purtroppo… inoltre ho fatto il labbro di fissaggio sul montante porta…. e per finire, ho provato a montare il vetro posteriore, per vedere che il nuovo parafango non creasse impedimento al vetro…. test vetro passato!!!!

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28/30 dicembre

 

prove per un pannello posteriore alternativo...

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18/20 maggio

 

stucca, stucca, spiana e di nuovo, stucca stucca e rispiana… non ci vedo la fine!!! E tra una stuccata e l'altra, facciamo la prova dei cantonali… le soluzioni son scorciare anche quelli o avanzare un pelo il paraurti… il tutto per far seguire il filo del parafanghino… 

 

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8/15 luglio

 

e risiamo a stuccare la parte esterna, stuccato il profilo di fissaggio e costruito l'attacco del parafango alla sede paraspruzzo…. e ristucca… parte del groviera e' sistemato sul parafango post sx…

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23 luglio

 

e il posteriore sinistro e' finito!!!!!!!

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4 agosto

 

e anche l'anteriore sinistro e' finito!!!!

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------5/26 agosto

 

e adesso diamo la spia all'anteriore destro…. stucca e spiana, spiana e stucca…anche il sinistro!!! sembrava finito il sinistro, ma non lo era del tutto...

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12/19 agosto

 

proviamo a farci uno stampo della sede del bocchettone carburante, quella tappo basso, ma con sportellino….

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10 settembre 2 ottobre

 

e anche l'anteriore destro e' finito!!!!!

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8 0ttobre / 22 maggio 2019

 

l'ultimo e' stato terribilmente lungo e difficile, prima diedi la spia poi stucco a quintali e spiana…. ho chiuso il tappo del serbatoio, per far si che quando li riprodurro' potro provarli a fare anche per i 2 porte tappo alto, rinforzati quasi tutti gli attacchi e altri spessorati….. che lavoraccio!!!! ma ci son quasi in fondo a sta avventura dei "parafanghi"!!!!

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14Luglio - 25 Ottobre

 

Ho iniziato ad aprire i ponti per la revisione completa. I come avrete notato, sono i famosi 24 cave, provenienti da un discovery... Fortunatamente pur essendo ponti usati non hanno dei giochi eccessivi, ma bensì il gioco pressochè da nuovi. dei ricambi ce ne sarà da ordinare, come ad esempio entrambe le bocce di sterzo anteriori, che sono intaccate dalla ruggine. Ho fatto sabbiare e poi ho verniciato tutto il verniciabile.... carcasse, fuselli, mozzi, puntoni anteriori, torrette ammortizzatori ecc ecc ecc. poi mi sono fermato per un semplice motivo... non ne posso piu di lavorare all'apero, con tutte le difficoltà che comporta. Quindi mi son fatto il garage... non appena sarà finito, ripartiro' con la vecchietta a 4 ruote... intanto vi metto qualche foto